Come realizzare un make up estivo senza fondotinta
Prezioso alleato per noi donne, il fondotinta spesso è un prodotto difficile da indossare d’estate poiché la sua tenuta nelle giornate calde spesso non è perfetta, e perché tende ad appesantire la pelle. Nei mesi più caldi quindi, ci ritroviamo a dover fare a meno delle proprietà correttive e uniformanti di questo prodotto.
Se ti stai domandando come avere un aspetto perfetto anche senza fondotinta, questo articolo fa per te: ti darò alcune alternative per realizzare un make up estivo senza fondotinta, rendendo comunque il tuo incarnato perfetto ed uniforme e lasciando respirare la pelle.
Come realizzare un trucco più fresco e leggero senza fondotinta
Per realizzare un make a prova di imperfezioni anche quando le temperature iniziano ad alzarsi, la cosa fondamentale è preparare la pelle con una skincare adeguata: detersione, idratazione e protezione sono degli step importantissimi.
Per uniformare il tuo incarnato senza utilizzare il fondotinta, le soluzioni sono due, e la strada da percorrere può variare a seconda del tuo tipo di pelle. In ogni caso per la realizzare un make up estivo senza fondotinta e di successo, ciò che farà la differenza sarà utilizzare i prodotti giusti, lasciando modo alla pelle di respirare.
Base make up senza fondotinta per chi ha la pelle uniforme
Se la pelle del tuo viso è tendenzialmente uniforme e presenta piccole discromie, il mio consiglio è di procedere come ti spiego di seguito.
Dopo aver deterso bene la pelle, idratala con una crema senza oli e dalla texture leggera. Utilizza il correttore per correggere le occhiaie e discromie. Mi raccomando, scegli con cura una tinta identica al tuo incarnato, o rischierai di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, creando delle differenze di colore. Adesso passa un velo di cipria soft powder per fissare il correttore e assicurare la sua tenuta per tutto il giorno. La cipria è un valido alleato per uniformare l’incarnato e opacizzarlo leggermente senza appesantirlo.
Base make up senza fondotinta se il tuo viso presenta discromie
Se invece il tuo viso presenta discromie della pelle marcate o che interessano aree piuttosto estese, sostituisci il fondotinta con un prodotto alternativo più leggero, che riesca comunque a uniformare il tuo incarnato. Puoi optare per un primer leggero o una BB cream come Magic Cream: queste soluzioni sono una sorta di creme idratanti e soffici che contengono pigmenti di colore. Si utilizzano come una crema da giorno, stendendole su tutto il viso e avendo cura di farle assorbire completamente prima di procedere con il make up.
Ravvivare e illuminare l’incarnato
Il gesto finale per terminare la preparazione della base e aggiungere dimensione e colore al viso è il bronzer, prodotto che ravviva l’incarnato, lo uniforma e corregge allo stesso tempo. Scegline uno caldo e con una tonalità che comprenda una piccola quantità di arancio: stendendolo sul volto andrai a illuminarlo e a ricreare in maniera molto naturale l’effetto della pelle dorata e abbronzata.
Enfatizza e illumina le gote con un tocco di Cheeks in una tinta estiva come pesca o rosa: con questo semplice gesto ti regalerai un aspetto fresco e sano.
Se sei una fan dell’effetto glowy, non puoi rinunciare all’illuminante: applicalo sulle zone decisive come zigomi, punta del naso, arcata sopraccigliare, arco di cupido.
Adesso che la base è completa, puoi procedere ad enfatizzare occhi e labbra come preferisci. Avendo realizzato un make up leggero e fresco, il mio suggerimento è di evitare di appesantirlo senza utilizzare altri prodotti, e di completarlo solamente con una passata di rimmel incurvante per enfatizzare lo sguardo.