Pro e contro di spugnetta, pennello e dita per stendere il fondotinta
Care amiche, chissà quante volte avete sognato un incarnato perfetto e omogeneo, senza riuscire a ottenere l’effetto desiderato? Chissà quante volte avete rinunciato all’utilizzo del fondotinta per paura di sembrare troppo truccate o di accentuare le rughe d’espressione.
La bella notizia è che da oggi tutto questo sarà un lontano ricordo, poiché il segreto per avere una pelle impeccabile a qualsiasi età e realizzare una base perfetta esiste: bastano un po’ di tecnica e strumenti di bellezza per ottenere una stesura perfetta.
Come si applica il fondotinta?
C’è chi preferisce applicare il fondotinta con le dita, chi con le spugnette e chi con i pennelli. Personalmente ritengo che ogni strumento di bellezza crei un effetto diverso a seconda che si utilizzi un fondotinta liquido, in crema o compatto.
La tecnica base consiste nello stendere il fondotinta in piccole quantità partendo dal centro del viso; quindi dal naso, fronte, guance, mento, lati del naso, per procedere verso l’attaccatura dei capelli stendendo il prodotto fin sotto la mascella. É importante ricordare che il fondotinta va steso dall’alto verso il basso per evitare che la sottile peluria del viso venga messa in evidenza. Qualora si vogliano utilizzare le dita è bene ricordare che il fondotinta non va massaggiato, ma picchiettato e sfumato.
Applicare il fondotinta con le dita
Le dita vengono spesso utilizzate da chi ha poco tempo e poca dimestichezza con pennelli e spugnette.
PRO
La stesura con le dita è ideale quando si vogliono applicare fondotinta liquidi e cremosi in alcune aree specifiche del viso, senza necessariamente truccare il volto interamente. Sfumando con movimenti leggeri e delicati, i polpastrelli possono essere molto efficaci soprattutto perché non causano la formazione di antiestetiche strisce sul viso.
CONTRO
I polpastrelli, di contro, a causa dello sfregamento possono scaldare i pigmenti alterandone e compromettendone la resa, la stabilità e l’omogeneità.
Quindi care amiche prestate attenzione a non massaggiare troppo.
Mettere il fondotinta con il pennello
Tra i metodi più efficaci e professionali c’è senza dubbio il pennello per il fondotinta, uno strumento di bellezza ideale per l’applicazione del fondotinta liquido e cremoso soprattutto per la sua versatilità e resa.
PRO
La stesura con il pennello è ideale per ottenere un effetto nude o maggiormente coprente, grazie soprattutto alla struttura delle setole che riescono a sfumare il prodotto senza stratificarlo. Il pennello inoltre rispetto alla spugnetta è più duraturo soprattutto se di media-alta qualità, come i pennelli Free Age.
CONTRO
I pennelli sono strumenti professionali e per questo richiedono un po’ di manualità, soprattutto per evitare le antiestetiche striature che un’applicazione frettolosa e poco curata può causare. Per ovviare a questo inconveniente consiglio sempre, dopo la stesura con il pennello, di picchiettare la spugnetta in lattice inumidita, soprattutto nella zona occhi e ai lati del naso, in modo da avere un trucco più naturale e uniforme.
Stendere il fondotinta con la spugnetta
Si pensa che con la spugnetta sia più facile applicare il fondotinta, ma spesso si potrebbe incorrere in un maggiore spreco di prodotto. Ritengo infatti che l’utilizzo della spugnetta debba essere secondario all’applicazione del fondotinta, per fare dei piccoli ritocchi o eliminare l’eccesso.
PRO
Se utilizzata da bagnata e picchiettata, la spugnetta può garantire maggiore omogeneità e trasparenza alla base. Il segreto per ottenere un effetto più naturale e luminoso è quello di tamponare la spugnetta sul viso senza sfregare.
CONTRO
La spugnetta di contro assorbe tantissimo prodotto e spesso potrebbe rilasciarne un quantitativo eccessivo sul viso.
E voi care amiche, come amate applicare il vostro fondotinta?