Introduzione al Contouring
Esaltare i volumi praticando giochi di luce è possibile, si tratta di ridisegnare la tridimensionalità dell’ovale.
Così come nella pittura si utilizzano tecniche d’ombre, allo stesso modo nel make up si applicano prodotti specificiche, sottolineano determinate zone con punti luce e ne mettono in ombra altre, correggendo e collegando i lineamenti del viso.
Il contouring è stato parecchio utilizzato nel mondo del cinema e della fotografia, ha attraversato diversi sviluppi ed oggi si parla sempre più spesso anche di tecniche correlate quali sculpting e strobing.
I prodotti utilizzati in origine erano terre dalle colorazioni rossastre, ora, grazie a nuove formule e nuance, è possibile adattare il contouring a molteplici esigenze, vedi il trucco da sposa.
L’applicazione deve essere in trasparenza, così da permettere di ottenere un effetto naturale, attraverso il contouring possiamo quindi correggere o smussare alcune geometrie irregolari del viso, oppure esaltare maggiormente alcune caratteristiche personali.
Prima di cominciare il gioco delle ombre, è necessario creare una base uniforme e opaca. Riconoscere la forma del viso e separare le zone d’ombra da quelle di luce.
E’ possibile seguire questa semplice regola: prima realizzare delle forme triangolari di luce sulla parte centrale della fronte, del ponte nasale, sull’arco di cupido e del mento, infine ombreggiare quelle aree da solcare o smussare come il perimetro del volto, i lati del naso e la parte sotto l’osso zigomatico.
Una volta eseguito il contouring, un’aggiunta di blush sugli zigomi donerà freschezza al volto.
La palette Sculpt & Light di Free Age, ha la particolarità di adattarsi in due modi: separatamente per realizzare luci e ombre come spiegato in precedenza, oppure come fondotinta miscelando le due colorazioni al fine di ottenere una tonalità unica che permette di uniformare e correggere in un solo gesto. Scoprilo nella tua farmacia di fiducia.
Se vuoi approfondire i concetti, qui trovi una guida completa per realizzare il make up contouring.