Trucco per gli occhi marroni
Quando si parla di occhi castani la prima cosa che viene in mente sono gli sguardi intensi e profondi delle donne orientali che, dal punto di vista del make-up, non lasciano niente al caso: sfumature intense, kajal nero corvino e tinte avvolgenti, che richiamano alla mente le nuance calde e avvolgenti delle antiche vie delle spezie e delle terre lontane, grazie a cui l’occhio assume un alone di mistero misto a fascino e grande seduttività.
Sebbene l’occhio marrone rispetto a quello azzurro e verde non abbia dei veri e propri colori complementari, ovvero dei colori capaci di mettere subito in risalto il colore dell’iride, di fatto è possibile individuare quelli che meglio possono valorizzare questo tipo di occhio nelle sue molteplici sfumature nocciola, caffè, ebano.
Scopriamoli quindi insieme quali trucchi realizzare.
Nude Look
Per realizzare un trucco nude capace di valorizzare il colore marrone degli occhi, basterà avere due colori base: un colore panna/avorio, come l’ombretto mono in polvere Blink 1 C, da applicare su tutta la palpebra mobile, e uno marrone nocciola (come l’ombretto mono in polvere Blink 5 C) da sfumare sull’angolo esterno per dare profondità alla palpebra.
Effetto Cut Crease
Per chi ama i dettagli e desidera rendere il make-up più elaborato, il passaggio successivo è quello di creare un trucco dal sapore retrò, che ci riporti a una tecnica di make-up molto utilizzata negli anni ’60.
La regola fondamentale è quella di utilizzare un ombretto chiaro (esempio Blink 1C) sulla palpebra mobile e uno intermedio (esempio Blink 4C) nella piega naturale tra la palpebra mobile e quella fissa, in modo da creare uno stacco di colore tra le due aree. Questa differenza di colori, apprezzabile principalmente a occhio chiuso, rende otticamente lo sguardo più intenso e definito.
Per un effetto più luminoso potrete valorizzare l’angolo interno dell’occhio con un ombretto bianco perlato (come il Water Shock 1C), ed enfatizzare l’angolo esterno con un colore più scuro (come l’ombretto mono Blink 5 C) per dare profondità allo sguardo;infine, applicate una linea di matita marrone intensa o di eyeliner lungo la rima palpebrale e abbondate con il mascara!
Ombretto verde
Un’altra bellissima alternativa al trucco cut crease con l’ombretto marrone è quello di creare uno smokey eyes inedito con un ombretto verde ramato, delle sfumature intense preferibilmente satinato, lasciando la parte centrale della palpebra più luminosa. Per realizzare questo make-up ho impiegato gli ombretti Water Shock 3C e 2C, colori straordinari per metter in luce gli occhi castani, specialmente se hanno un’iride molto scura!
Se volete scoprire come realizzarlo non vi resta che leggere anche l’articolo Smokey eyes color bronzo.
Adesso avete un po’ di spunti e idee per realizzare il vostro make-up, non vi resta che mettervi all’opera…Buon Make-up!