Underpainting make up, come truccarsi con la nuova tendenza virale su Tik Tok
Underpainting make up: scopri in cosa consiste
Se hai TikTok non puoi non aver visto più di un video sull’Underpainting Make Up, una tecnica per il trucco in cui bronzer, contouring, blush e correttore sono utilizzati prima del fondotinta.
Pur non essendo una novità, tanto che i make up artist la utilizzano e la consigliano da anni, in questo momento grazie a TikTok l’underpainting make up sta ottenendo l’attenzione che merita.
L’enorme punto di forza di questo make up è che scolpisce il viso con il contouring e lo illumina prima di applicare un velo di fondotinta, in questo modo consentirai davvero al trucco di sembrare una seconda pelle, creando un finish naturale e un effetto glow che sembra provenire dall’interno.
Underpainting make up: come realizzarlo in 5 step
-
Prepara la pelle
Come sempre, la preparazione della pelle è un aspetto fondamentale. Applica una crema idratante, ideale per il tuo tipo di pelle e adatta come base per il trucco, lasciala assorbire e asciugare bene (almeno qualche minuto) prima di procedere con il prossimo step.
-
Scurisci i contorni
Si parte subito dal contouring, quindi utilizzando una nuance scura, almeno di due tonalità in più rispetto al colore della tua pelle, inizia a scolpire il tuo viso tenendo in considerazione le tue forme naturali per enfatizzarle attraverso un gioco di luci ed ombre che aggiungerà profondità e dimensione al volto.
Le zone in cui ti consiglio di applicare e sfumare il prodotto scuro sono i lati della fronte, gli zigomi, lungo i lati del naso e lungo la mascella.
-
Illumina
È il momento di aggiungere un pò di luminosità al viso e di completare l’effetto del contouring con l’aiuto di un correttore leggermente più chiaro rispetto al tuo incarnato. Le zone da illuminare sono l’area sotto gli occhi, il ponte del naso e il centro della fronte.
-
Un velo di colore
Questo passaggio è facoltativo e devi seguirlo solo se ti piace: sfuma un velo di fard liquido partendo dal centro delle guance, verso l’alto fino alle tempie. L’effetto sarà quello di un bellissimo colorito naturalmente baciato dal sole.
-
Fondotinta e cipria
Come ultimo passaggio arriva il fondotinta: applica un pump sul dorso della mano e da lì prelevalo con un pennellino o con un blender, stendilo in maniera delicata e uniforme sul viso. Scegli un fondotinta non troppo coprente e per fissare il meraviglioso underpainting make up appena creato, aiutati con una leggerissima spolverata di cipria.
L’effetto dell’underpainting make up è delicato ed ha un finish ultra naturale, e forse è proprio per questo che è apprezzatissimo su TikTok dove l’hashtag #underpainting ad oggi ha ricevuto più di 7 milioni di visualizzazioni.