Il fucsia nell’armocromia: a chi sta bene?
Il fucsia sicuramente è una tinta dalla personalità molto spiccata, e proprio per questo o la si ama, o la si odia: non ci sono mezze misure.
È un colore molto forte e deciso e quindi, spesso, non è molto amato dalle persone timide e riservate, che tendono a rifugiarsi in outfit dai toni meno appariscenti. Il suo carattere frizzante però gli permette di aggiungere sempre una nota allegra e spumeggiante ai look a cui si abbina: e questo è decisamente un punto a suo favore.
A livello psicologico il fucsia è associato alla passionalità e alla determinazione; solitamente chi indossa questo colore audace non si cura dei giudizi altrui, e ama stare al centro dell’attenzione. Il suo carattere così marcato rende il fucsia un colore adatto a tutti. Vediamo insieme a quali stagioni sta bene questo colore secondo l’armocromia, la disciplina che individua i colori più adatti ad ogni persona in base alle caratteristiche cromatiche dell’incarnato, dei capelli e degli occhi. Se non conosci già l’armocromia, ecco un piccolo approfondimento su come truccarti e valorizzarti con i colori secondo questa scienza.
Vuoi capire se una delle sfumature del fucsia ti dona? Ecco come fare!
La prima cosa da tenere a mente è che anche il fucsia segue la regola aurea dell’armocromia: i toni caldi si addicono a chi ha il sottotono caldo, mentre le tonalità fredde sono ideali per chi ha il sottotono freddo, a seconda della sfumatura, quindi, il fucsia si addice ad una determinata stagione.
Il fucsia comprende diverse sfumature, che hanno caratteristiche differenti, e che vanno dal bouganville, al ciclamino, al magenta, fino al rosa shocking. Le donne Inverno, in particolare, possono sfoggiare il colore fucsia nella sua accezione più pura e le sue sfumature più accese e decise, ovvero varianti fredde e brillanti come il rosa shocking e il magenta.
Chi appartiene alla stagione Estate tra i suoi colori amici ha delle gradazioni di fucsia più chiare, che si avvicinano alla scala del rosa, e sfumature di fucsia che virano verso il rosso, come il lampone. Per la Primavera, invece, è perfetta una tonalità di fucsia così brillante da essere fluo.
L’Autunno, purtroppo, non ha nessuna sfumatura di fucsia in palette, ma può sempre indossare questo colore a piccole dosi, all’interno di una fantasia, o con un piccolo accessorio.
Ti piace il colore fucsia? Quale sfumatura valorizza di più la tua stagione di appartenenza?